Il corso ha la finalità di formare l'Operatore di Tatuaggio e Piercing, figura professionale inserita nel repertorio Regionale delle Qualifiche Professionali della Regione Campania nell'ambito dei Servizi alla persona, di livello EQF3.
Si tratta di una nuova figura professionale che si sta notevolmente affermando e che sta attirando numerosi giovani che mettono a frutto il proprio talento artistico e le proprie abilità nell'arte del disegno e della decorazione pittorica del corpo.
il corso è autorizzato e riconosciuto dalla Regione Campania e valido nella Comunità Europea.
Figura professionale
l'operatore di Tatuaggio e Piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l'impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l'applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli, mediante tecniche e dispositivi di carattere estetico.
Programma didattico
Durante il percorso saranno acquisite dall'allievo le seguenti competenze:
Requisiti di accesso
l'unico requisito di accesso è il possesso della Licenza Media.
Durata del corso e certificazione
il corso avrà una durata di 600 ore( circa sei mesi) di cui:
- 420 ore di Esercitazione pratica e teorica
-180 ore di Stage e/o project Work in collaborazione con centri specializzati nella realizzazione di tatuaggi e piercing.
Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Operatore di Tatuaggio e Piercing, valida in tutta Italia e in ambito Europeo ai sensi della Legge +390824 29133 e delle ulteriori normative regionali di riferimento.