Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento
Dall'analisi del territorio è emersa l'esigenza di formare figure professionali in grado di assistere e supportare persona con difficoltà di apprendimento o comunque più deboli. Il Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento affianca ed aiuta bambini e/o ragazzi con disturbi specifici di apprendimento (D.S.A.) o con difficoltà di apprendimento in senso ampio ad acquisire un metodo di studio personale ed ad utilizzare al meglio gli strumenti compensativi più idonei. Svolge inoltre un ruolo di facilitatore dei rapporti tra famiglia, scuola ed (eventualmente) esperti della diagnosi e della riabilitazione DSA. Può
operare in contesti educativi extra-scolastici compresi quelli familiari. Nello svolgimento del suo lavoro si interfaccia continuamente per la condivisione di obiettivi e strategie con le famiglie, le istituzioni scolastiche e gli specialisti DSA.
Programma didattico
Requisiti di accesso
l'unico requisito di accesso è il possesso della Licenza Media (assoluzione obbligo scolastico).
Durata del corso e certificazione
il corso avrà una durata di 300 ore( circa sei mesi) di cui:
- 180 ore di Esercitazione pratica e teorica
- 90 ore di Esercitazioni Pratiche
- 20 ore di Stage e/o project Work in collaborazione con associazioni ed enti specializzati.
Al termine del corso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciata la qualifica professionale di Tutor didattico per studenti con difficoltà di apprendimento, valida in tutta Italia.
Sede di svolgimento dello Stage
Cooperativa Oltre Le Mura
via Napoli, 191, 82100, Benevento
Codici ATECO:
Telefono 0824 316629
info@maryschool.it
Attestato di Qualifica Professionale