Mary's School: Corso Fumetto

Mary’ S School

 
Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari

Moltissimi autori italiani, ad esempio, hanno cominciato a lavorare per le grandi case editrici americane, collaborando con autori di tutto il mondo. Inoltre recenti iniziative commerciali di fundraising, come ad esempio il famoso sito Kickstarter.com, stanno delineando nuovi e rivoluzionari scenari per chi si volesse intraprendere questa carriera, permettendo di scavalcare i problemi legati all'editoria e alla distribuzione, arrivando direttamente al lettore, di fatto diventando imprenditore a costi vicini allo zero.

In questo ambito, Mary's School, che da anni opera nel campo della formazione professionale, ha voluto espandere la propria offerta formativa, creando un contesto in cui l'allievo possa orientarsi nei confronti della professione e del mercato permettendogli di decidere consapevolmente se intraprendere o meno un cammino professionale e formativo, che, per la natura stessa del media trattato, sarà inevitabilmente lungo e impegnativo.

Introduzione

Il fumetto è, per certi aspetti, una delle declinazioni più arcaiche delle arti grafiche. Dalle pitture rupestri alle colonne istoriate, ai testi miniati, e via via avanti nei secoli, l'uomo ha sempre rappresentato scene, sequenze e storie attraverso le immagini. Non a caso il grande Will Eisner, padre del fumetto moderno, ha definito il fumetto “arte sequenziale”. Perché sta proprio qui la differenza tra questo media e tutte le altre forme di arte visiva. Il fumetto è naturalmente votato alla narrazione. Il fumettista, prima ancora che un disegnatore, deve essere un buon narratore. La figura del fumettista, quindi, racchiude in sé differenti professionalità, l'artista grafico, il regista, lo scenografo, il costumista, il direttore della fotografia, ecc.

Ma non solo, un fumettista deve conoscere approfonditamente l'anatomia umana e animale, i principi della prospettiva e l'architettura. Non di rado deve mettere in gioco conoscenze ingegneristiche e tecniche, nel rappresentare manufatti, macchine e tecnologie credibili da un punto di vista estetico e funzionale.

Negli ultimi anni, il mercato del fumetto internazionale ha subìto una spinta prodigiosa dovuta all'avvento di nuove tecnologie che, da una parte hanno abbattuto i costi di produzione, migliorando la qualità tecnica dei prodotti, e dall'altro hanno, di fatto, allargato i mercati a livello globale.

Obiettivo del corso

Il corso, tenuto da professionisti del settore, si propone di fornire agli allievi una panoramica globale di tutti gli strumenti necessari per creare un fumetto. Verranno affrontati tutti i principali argomenti relativi al media: sceneggiatura, disegno e colorazione. Al termine del corso, l'allievo sarà messo nelle condizioni di scrivere, disegnare e colorare una storia a fumetti. Durante il corso, gli allievi impareranno quali sono le problematiche da affrontare nella creazione di un fumetto. Impareranno la forma mentis del fumettista, il linguaggio tecnico e i passi da affrontare per trasformare un'idea in una sceneggiatura a fumetti e successivamente in una o più tavole complete.

 

 

A chi si rivolge il corso

Il corso si rivolge a giovani dai 13 anni in su, che abbiano interesse per il mondo del fumetto, dell'illustrazione e dell'animazione e che intendano cimentarsi in prima persona nella creazione di un fumetto.

L'allievo dovrà avere dimestichezza con il disegno, e una preparazione informatica di base (creazione, salvataggio e gestione di files).Infine il corso è aperto a chi possiede già capacità tecniche, grafiche e/o narrative, impiegate su media differenti (ad esempio il cinema o il graphic design) che volesse arricchire il proprio bagaglio culturale e tecnico grazie al fumetto.

 

 

Durata e Costi

Il corso avrà una durata di 16 settimane, 2 incontri pomeridiani a settimana: una lezione di disegno (5 ore, lezione frontale e laboratorio), una di sceneggiatura (2 ore) ed una di colorazione digitale (3 ore, lezione frontale e laboratorio).

Inoltre, durante il corso, saranno organizzati dei brevi workshop tenuti da professionisti del settore, su tematiche legate alla professione e al mondo dell'editoria.

Il costo del corso è di 590,00 Euro (490,00 Euro per gli studenti del Liceo Artistico di Benevento) da pagare in 2 rate.

Ogni iscritto riceverà una Graphic Tablet in regalo, e, oltre al corso, potrà partecipare ai workshop.

Alla fine del corso, verrà consegnato a ciascun iscritto un attestato di frequenza.

  

 

Programma del Corso

Corso di disegno

Docente:

Quirino Calderone (G&P, Star Comics, Rainbow, Rizzoli Lizard) – http://decalnero.deviantart.com

 

Obiettivo del corso:

L'allievo imparerà le basi del disegno del fumetto, gli strumenti e le tecniche di rappresentazione. Inoltre sarà in grado di trasformare, secondo il proprio stile e la propria predisposizione, una sceneggiatura in tavole a fumetti pronte per la colorazione digitale.

 

1 - LA FIGURA UMANA

         La testa;

         Anatomia e proporzioni;

         Il movimento;

         La tridimensionalità;

 

2 - SCENOGRAFIA

         Prospettiva;

         Rappresentazione degli oggetti nello spazio;

         Rappresentazione della figura nello spazio;

 

3 - LA TAVOLA

         Storyboard: passaggio dalla sceneggiatura al tavolo da disegno;

         Layout: decostruzione di ambienti, oggetti e personaggi;

         Clean-up: definizione;

         Inchiostrazione.

 

4 - IL FUMETTO

         Caratterizzazione del personaggio;

         Caratterizzazione degli ambienti;

         Studio e documentazione;

         Gli stili e i generi.

 

5 - LABORATORIO

         Realizzazione delle tavole di una storia.

 


 

Corso di colorazione digitale

Docente:

Andres Josè Mossa (Marvel Enterteinment, PIEMME, Clair de Lun, Soleil, Glenat) -  http://amwd.blogspot.it/

 

Obiettivo del corso:

Fornire una preparazione di base al processo di colorazione digitale attraverso il software Photoshop. L’allievo gestirà il processo dalla scansione della pagina fino alla preparazione per la stampa al fine di gestire i rudimenti di una professionalità molteplice.

 

Moduli:

1 - Le basi di Adobe Photoshop:

Preparazione delle pagine originali, informazioni tecniche su Photoshop;

Teoria del colore, tinte calde e fredde, ombre e luci, metodo RGB e CMYK;

         Salvataggio, chiusura e presentazione del file per la stampa. 

 

2 - Realizzazione delle basi per la colorazione:

Uso degli strumenti, livelli, palette, selezione, pennelli, effetti e textures, uso di strumenti   diversi;

Utilizzo di sfondi, tonalità, colorazioni omogenee, clima della scena, differenziazione dei piani, caratterizzazione dei personaggi con i colori;

         Effetti di luci, ritocchi, trucchi, colorazione del tratto.

 

3 - Luci ed Ombre attraverso volumi e profondità:

         Utilizzare i toni per  creare le ombre, effetto moltiplica;

         Ombre nette e ombre portate, differenza di resa grafica;

Effetti di notturno, effetti magici e dinamici, situazioni particolari, differenziazioni per flash back e simili.

 

4 - Laboratorio:

Realizzazione della colorazione completa.


 

 

Corso di sceneggiatura per il fumetto

Docente:

Micaela Tangorra (Claire de Lune, WhiteInk) - http://amwd.blogspot.it/

 

Obiettivo del corso:

Prepararsi alla realizzazione di sceneggiatura per fumetto attraverso la progettazione di un soggetto offrendo a ognuno l’indicazione di stile di scrittura più adatto alle tendenze narrative e più conforme alla capacità espressiva con la creazione finale della sceneggiatura divisa in tavole e vignette.

Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari

 

Moduli:

1 - INTRODUZIONE AL FUMETTO:

         Studio del fumetto, Storia del fumetto, come si realizza un fumetto.

 

2 - LA SCENEGGIATURA PER FUMETTO

         Lo schema della narrazione: Storia, personaggi, azioni e ambienti;

Costruzione della Storia: Idea, Sinossi, Soggetto, Scaletta, Sceneggiatura;
    

Struttura: Vignetta, Sequenza, Scena, Tavola.

 

3 - GENERI E STILI
   

Maggiori Autori della storia del Fumetto;
     

Formati e generi classici e moderni;

4 - LABORATORIO

         Realizzazione di una sceneggiatura completa.

Tutti i diritti sono riservati ai legittimi proprietari